BarbazzaGarden Aromatiche 10  E' TEMPO DI AROMATICHE!
Basilico, rosmarino, salvia, timo, ma anche maggiorana, erba cipollina, menta...
Nei nostri Garden Center troverete queste e molte altre aromatiche pronte per il rinvaso o per l’impianto in piena terra. Troverete anche i semi per quelle che si è ancora in tempo a seminare, e la consueta competenza dei nostri operatori per risolvere tutti i dubbi riguardo la loro coltivazione.
Nel nostro sito, inoltre, stiamo predisponendo una ricca sezione dedicata a ciascuna pianta e ai suoi utilizzi in cucina: non dimenticate di darci un’occhiata di tanto in tanto, perché la troverete sempre più ricca!
Ma cominciamo dall’inizio. Ossia dalla loro messa a dimora.
Così come per tutte le altre piante, per assicurare loro una crescita sana e vigorosa anche le piante aromatiche dovrebbero crescere in condizioni simili a quelle del loro habitat naturale.
Molte piante aromatiche sono di origini mediterranee e desiderano molte ore di sole e un terreno ben drenato, tuttavia le cultivar con foglie variegate o dorate, più delicate della specie tipo, gradiscono maggiormente, piuttosto che il pieno sole, un’ombra leggera.
Alcune, invece, amano i posti ombrosi e umidi dove crescono rigogliose e si sviluppano in numerosi esemplari diventando a volte persino invadenti: un classico caso è quello della menta che o non attecchisce per nulla e ben presto secca e scompare oppure, se trova le condizioni idonee vale a dire ombra e terreno umido, si sviluppa rigogliosa e diviene infestante.
LE AROMATICHE IN GIARDINO
Le piante aromatiche in giardino possono essere mescolate con altre piante ornamentali del giardino stesso e aromatiche dalla struttura imponente possono diventare dei punti focali in un piccolo giardino: vi sono varietà di salvia che diventano grossi cespugli sempreverdi con foglie lanceolate di un bel tono di grigio;  l’alloro può essere potato e diventare un alberello molto ornamentale...

Inoltre si può, ad esempio, riempire gli spazi vuoti di una bordura fiorita con piante di borragine che daranno una nota di colore con i loro fiorellini di colore azzurro-blu, oppure con piante di basilico a foglia scura per un effetto scenografico.
Fra le molte piante aromatiche da impiegare per profumate e rustiche bordure che daranno un tocco insolito al giardino stesso, le più usate sono la lavanda, nelle sue moltissime taglie, varietà e gradazioni di colore, mentre il rosmarino, oltre ad essere molto rustico e quindi semplice da coltivare, può anche essere potato proprio come una siepe.
Rustiche e profumate possono davvero fare la differenza quando la calura rende il giardino spoglio, infatti la maggior parte di loro vuole caldo, terreno povero e ben drenato e sopporta bene la siccità. Tuttavia è sempre meglio dare delle irrigazioni di soccorso quando la temperatura e il sole divengono impietosi.
LE AROMATICHE IN VASO
Ma anche se avete a disposizione solo un terrazzo oppure un davanzale, la coltura delle aromatiche alla vostra portata: potete coltivarle in vasi singoli o raggruppate in fioriere secondo le loro affinità. E potete anche mescolarle a piante fiorite (rose, lilium, nascisi, gerani), giocando con i contrasti tra le foglie, declinate in una gamma quasi infinita di verdi, talvolta dorati o azzurrognoli, e le fioriture delicate.
Le possibilità di coltivare le aromatiche sono infinite: potete anche contenerle in vasi da sistemare nei vari punti del giardino per creare angoli aromatici, così da poter facilmente ricreare l’habitat naturale della pianta e proteggere le più fragili riparandole dal freddo invernale.

Dove Siamo

Treviso
via San Pelajo 5 - Tel. 0422.308301

via Terraglio 81/a - Tel. 0422.348169
 
BENVENUTI NEL NUOVO SITO
Stiamo procedendo al completamento dei contenuti. Se non trovate quanto state cercando tornate a trovarci presto!
plg_search_attachments
Search - Content

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato su tutte le nostre proposte
Privacy e Termini di Utilizzo Iscriviti

BARBAZZA GARDEN CENTER

Treviso  
via San Pelajo 5 -  Tel. 0422.308301
via Terraglio 81/a -  Tel. 0422.348169


info@barbazzagarden.it

Privacy Policy

Vai all'inizio della pagina