BarbazzaGarden Banner SalottiBotanico cacao










IL "CIBO DEGLI DEI": CENTO SFUMATURE DI CACAO
Dopo aver indagato la storia e gli aromi del caffè, con il magnifico appuntamento proposto da Hausbrandt Trieste, il Salotto Botanico di giovedì 15 marzo sarà dedicato ad un’altra squisita pianta: l’albero del cacao.

Un albero così prezioso che il suo nome scientifico (“Theobroma cacao”, dal greco) significa “cibo degli dei”.
Cresce esclusivamente nelle zone del mondo definite “The Cocoa Belt”: nei Paesi della fascia tropicale, in Africa Occidentale (in particolare in Costa d’Avorio), in Brasile e in gran parte dell’America Latina.
I suoi frutti si chiamano cabosse e il loro gusto varia a seconda del tipo di pianta, del suolo, della temperatura, del sole e delle piogge. Le cabosse, raccolte con un machete e fermentate, vengono essiccate all’aria aperta e poi confezionate in sacchi di iuta per essere spediti alle aziende produttrici in ogni parte del mondo.
Prima di venire trasformati in cacao o cioccolato, i semi vengono tostati: assumono così il caratteristico colore del cacao, si completa il gusto e si sviluppano gli aromi tipici del cioccolato. Dopo che i gusci vengono rimossi dai semi tostati, comincia la macinazione (così la granella è più fine) e l’esposizione ad alte temperature. Si genera allora il liquore di cacao, usato per produrre il goloso cioccolato oppure, se ulteriormente lavorato, si ottiene il burro di cacao e la polvere di cacao.
A raccontarci queste fasi, e a farci assaporare il dolcissimo lieto fine, sarà il Maestro cioccolatiere, nonché Accademico Pasticcere Massimo Albanese.
Albanese - più noto come Max - ha un curriculum che annovera prestigiosi premi e piazzamenti a svariate competizioni nazionali e internazionali di alta pasticceria e una lunga carriera nel settore, che ora lo vede protagonista anche nella veste di docente.

I Salotti Botanici Barbazza si svolgono, dal 2013, nella piccola serra storica ('serretta') all'ingresso del Garden di via San Pelajo 5 a Treviso.
La partecipazione agli incontri - tutti i giovedì con inizio alle 18,30 - è libera e gratuita.

Dove Siamo

Treviso
via San Pelajo 5 - Tel. 0422.308301

via Terraglio 81/a - Tel. 0422.348169
 
BENVENUTI NEL NUOVO SITO
Stiamo procedendo al completamento dei contenuti. Se non trovate quanto state cercando tornate a trovarci presto!
plg_search_attachments
Search - Content

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato su tutte le nostre proposte
Privacy e Termini di Utilizzo Iscriviti

BARBAZZA GARDEN CENTER

Treviso  
via San Pelajo 5 -  Tel. 0422.308301
via Terraglio 81/a -  Tel. 0422.348169


info@barbazzagarden.it

Privacy Policy

Vai all'inizio della pagina