CROCO
Crocus - Ibridi
Fiori:  bianchi, gialli, lilla, blu, viola, bicolori
Fioritura: febbraio - marzo
Altezza: 5-15 cm
Messa a dimora: inizio autunno
Profondità: 5-10 cm      Distanza: 10-15 cm
Esposizione:         sole
Annaffiature: in autunno e in primavera, evitando sempre di mantenere il terreno molto bagnato, circa un bicchiere d’acqua a settimana per ogni singolo vaso; in giardino potrebbero essere sufficienti le precipitazioni
Manutenzione: facilissima in giardino; un po’ più impegnativa in vaso
Sta bene in: fioriere, aiuole, bordi soleggiati dei cespugli
Sta bene con: specie di colori differenti




Piccole bulbose perenni, diffuse in natura in Europa, nord Africa e Asia in circa ottanta specie, di cui circa trenta coltivate.
E’ una delle piante ornamentali coltivate da più tempo in Europa, come testimoniano alcuni dipinti cretesi e di origine romana.
Tra le varie specie coltivate in giardino, la maggior parte fiorisce tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, ma non mancano specie a fioritura autunnale.
Oltre alle specie botaniche, sono disponibili ovviamente svariati ibridi, selezionati in genere per il colore molto vivace o la dimensione dei fiori.
 

Lo sviluppo di queste piante è legato strettamente all’umidità ambientale: nei periodi siccitosi i crochi rimangono in completo riposo vegetativo; non appena cade qualche goccia di pioggia, ricominciano a produrre radici, e spesso anche fiori e foglie.
Se posti a dimora in giardino, beneficiano delle intemperie e non richiedono ulteriori annaffiature, tranne che quando le piogge scarseggiano, mentre in vasi non esposti alla pioggia vanno annaffiati quanto basta per tenere il terreno inumidito.
Il fiore in molti casi compare prima delle foglie, e sboccia direttamente dal bulbo; una lunga parte tubolare, molto sottile, si suddivide in cima in sei tepali colorati; le foglie sono molto sottili, simili a fili d’erba, leggermente spesse, lucide, ricoperte da una cuticola protettiva; al centro la foglia è suddivisa in due parti da una scanalatura bianca, la pagina superiore è verde scuro, quella inferiore è chiara; in genere un singolo bulbo produce uno o due fiori e circa 8-10 sottili foglie.
I crocus tendono naturalmente ad auto seminarsi o a produrre bulbilli; se posti a dimora in vaso o in una piccola aiuola, è opportuno, ogni 3-4 anni, dissotterrarli, a fine estate, e dividerli, in modo da garantire ad ogni bulbo il giusto spazio, in assenza del quale smette di fiorire.

Dove Siamo

Treviso
via San Pelajo 5 - Tel. 0422.308301

via Terraglio 81/a - Tel. 0422.348169
 
BENVENUTI NEL NUOVO SITO
Stiamo procedendo al completamento dei contenuti. Se non trovate quanto state cercando tornate a trovarci presto!
plg_search_attachments
Search - Content

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato su tutte le nostre proposte
Privacy e Termini di Utilizzo Iscriviti

BARBAZZA GARDEN CENTER

Treviso  
via San Pelajo 5 -  Tel. 0422.308301
via Terraglio 81/a -  Tel. 0422.348169


info@barbazzagarden.it

Privacy Policy

Vai all'inizio della pagina