FICUS

Famiglia: Moraceae
Foglie: molto diverse da specie a specie
Fiori: piccoli e insignificanti
Terriccio: torboso
Temperatura: 14-18°C; teme molto le correnti d’aria
Annaffiature: una-due volte la settimana in estate; ogni 10-15 giorni in inverno;
Esposizione: richiede molta luce, ma non gradisce quella solare diretta
Concimazione:  ogni due settimane in estate; una volta al mese in inverno
Sta bene in: qualsiasi contenitore, meglio se basso
Sta bene con:  altre piante con fogliame a contrasto, cui farà da sfondo 
Manutenzione: abbastanza facile

Anche se il genere accomuna un'ampia gamma di piante, da alberi agli arbusti fino ai rampicanti adatti alle situazioni ambientali più diverse, le caratteristiche comuni a questo genere sono costituite dalle foglie, che sono semplici, con margine lineare e a volte lobato, anche se a loro volta possono essere piccole, grandi o allungate.
Una caratteristica comune a tutte le diverse specie di Ficus è quella di possedere in tutte le loro parti un lattice che fuoriesce facilmente in seguito ad incisione.
Tutti i Ficus, in misura diversa secondo varietà, contribuiscono ad abbassare l’inquinamento atmosferico degli ambienti chiusi, assorbendo dall’aria il benzene e la formaldeide prodotta dalla combustione delle sigarette ed emessa da vernici, plastiche e tessuti.

Nei nostri Garden Center troverete un'ampia scelta di:
Ficus Benjamina, proviene dall'Asia sud-orientale dove può raggiungere i 25-30 m d' altezza; anche in allevamento ha un notevole sviluppo, arrivando anche a 5 m e può essere allevata con successo in appartamento. Possiede una chioma caratteristica perché i suoi rami si sviluppano in forma disordinata, a pennacchi; sopporta però bene le potature per cui si presta molto come pianta ornamentale. Le foglie sono piccole, ovate, appuntite all'estremità, di colore verde intenso, esistono anche delle varietà con foglie striate color crema come la Starlight.
Ficus Robusta, originario dell'India, che è forse la specie ornamentale più conosciuta, soprattutto in Europa. Come pianta d'appartamento ha un modesto sviluppo, mentre nel suo habitat naturale può raggiungere dimensioni colossali. Le foglie sono grandi, ovate e terminano a punta e di consistenza coriacea provviste di un robusto picciolo; la lamina, di un bel verde scuro lucido, presenta le due metà disposte ad angolo rispetto alla nervatura centrale; il germoglio è di colore rosso o rosa e diventa verde man mano che si sviluppa. E' una pianta che si presta bene a essere allevata in appartamento, tollera gli ambienti secchi grazie alla spessa cuticola delle sue foglie e non ha particolari esigenze per cui può essere coltivata con successo anche dai neofiti.
Ficus Lyrata, originario dell' Africa tropicale occidentale, splendida pianta caratterizzata da grandi foglie a forma di violino con la parte estrema della foglia molto più larga della parte basale lunghe fino a 60 cm e larghe 25 cm, di colore verde scuro lucido, coriacee, con nervature e pieghe giallastra e con i bordi ondulati. Nei suoi luoghi d'origine il Ficus lyrata è un vero e proprio albero, molto imponente, mentre in vaso ha uno sviluppo piuttosto modesto (al massimo raggiunge un metro e mezzo d'altezza) e può essere allevata facilmente in appartamento.
Ficus Alii, originario dell’Asia tropicale, è molto resistente e di semplice coltivazione, che nel suo habitat naturale per raggiungere svariati metri in altezza. Questa varietà di ficus si caratterizza per avere delle foglie estremamente strette, verde intenso e lucide, lunghe fino a 25 cm e con un portamento piuttosto ricadente. La larghezza delle foglie dipende dalla varietà, andando, ad esempio, dai 2-3 cm per l’Alii ai quasi 6 cm per l’Amstel King. 

Dove Siamo

Treviso
via San Pelajo 5 - Tel. 0422.308301

via Terraglio 81/a - Tel. 0422.348169
 
STIAMO PREPARANDO IL NUOVO SITO CON TANTE NOVITA
Se non trovate quanto state cercando tornate a trovarci presto!
plg_search_attachments
Search - Content

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato su tutte le nostre proposte
Accetto Privacy e Termini di Utilizzo

BARBAZZA GARDEN CENTER

Treviso  
via San Pelajo 5 -  Tel. 0422.308301
via Terraglio 81/a -  Tel. 0422.348169


info@barbazzagarden.it

Privacy Policy - Cookie Policy

Vai all'inizio della pagina