BEGONIA
 Begonia tuberosa
Famiglia: Begoniacee
Descrizione: tuberosa perenne a portamento eretto o ricadente
Altezza: 35-50 cm.
Foglie: grandi, ricoperte o meno da peluria; a margine liscio o frangiate
Fiori:  varie tonalità di giallo, rosa e rosso
Fioritura: abbondante in estate e in autunno
Esposizione: mezz’ombra, anche al sole ma in zone fresche
Terreno: ricco di humus, povero di calcio
Annaffiature: moderate ma frequenti, senza eccedere
Temperatura: sopra i 12°C, ama e sopporta bene il caldo
Manutenzione: abbastanza facile
Concimazione: ogni due settimane
Sta bene in: davanzali delle finestre, balconette; all’esterno solo se ripata d'inverno

 

Il genere Begonia conta circa millecinquecento specie di piante, cui si aggiungono numerosissimi ibridi; sono tutte piante perenni, originarie dell’Asia, dell’Africa e del continente Americano.
Le begonie fanno parte della famiglia delle Begoniaceae formata da più di mille specie, di dimensioni e portamenti molto differenti.
La prima Begonia che giunse in Europa arrivò in Francia nel 1777. Proveniva dalla Giamaica e un monaco francese, studioso di botanica, ne scelse il nome ispirandosi a Michel Bégon, il governatore di Santo Domingo, grande studioso di piante e tra i primi a sostenere la necessità di proteggere la flora di una località.
L’unico aspetto comune a tutte le specie è quello di avere sulla stessa pianta fiori maschili e fiori femminili. Da questi si sviluppa una capsula contenente una grande quantità di semi piccolissimi. Possiamo in linea generale suddividerle in tre categorie: quelle con radici tuberose, quelle con radici rizomatose e quelle con radici fascicolate.
Le begonie a radici fascicolate, tra cui la Begonia semperflores, la cosiddetta Begonietta, sono utilizzate per la formazione di aiuole, bordi fioriti decorazione di balconi e finestre. Si adattano a qualunque tipo di terreno fresco e sciolto e a qualsiasi esposizione. Esistono numerose varietà ed ibridi con fiori bianchi, rosa e rossi, fogliame verde lucente, bronzato o rossastro.
Le Begonie rizomatose sono coltivate solitamente per la bellezza del fogliame, tanto da essere comunemente dette “Begonie da foglia”. Una delle più conosciute e vistose è la Begonia rex, originaria dell'India, con foglie cuoriformi lisce o ruvide coloratissime, con screziature rosse, nere, verdi o argentate.

Le Begonie tuberose sono piante perenni interessanti per la bellezza e varietà dei fiori.
Sono spesso ibridi di forma e portamento diversi; esistono, infatti, varietà a portamento eretto, ma anche varietà ricadenti, adatte ai panieri appesi
La caratteristica peculiare di questa specie è la conformazione delle radici che sono dei tuberi scuri e irregolari.
Grazie a tecniche colturali attente alla luminosità (la begonia è una pianta brevidiurna, ossia che fiorisce quanto il numero di ore di luce è inferiore a 12) potete trovarla fiorita nei nostri Garden Center praticamente tutto l'anno, con suoi fiori semplici o doppi, con margine liscio o frangiato, dalle dimensioni più diverse.
Tutte lungamente rifiorenti, in moltissimi colori differenti che spaziano dal rosa, al rosso, all'arancio, al bianco al giallo, anche nella deliziosa versione ricadente, cosiddetta “pendula”.
Destinata alla coltivazione in appartamento, vive bene in ambienti luminosi con luce diffusa e temperature superiori ai 18°C, ma possibilmente non troppo elevate ne’ troppo secche.
Può anche essere esposta all'aperto durante i mesi a clima più mite o coltivata in piena terra, ma con l’accortezza di ripararla dal vento e dall’esposizione diretta ai raggi del sole.
La crescita, sempre molto vigorosa e compatta, è variabile da cultivar a cultivar.

Dove Siamo

Treviso
via San Pelajo 5 - Tel. 0422.308301

via Terraglio 81/a - Tel. 0422.348169
 
BENVENUTI NEL NUOVO SITO
Stiamo procedendo al completamento dei contenuti. Se non trovate quanto state cercando tornate a trovarci presto!
plg_search_attachments
Search - Content

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato su tutte le nostre proposte
Privacy e Termini di Utilizzo Iscriviti

BARBAZZA GARDEN CENTER

Treviso  
via San Pelajo 5 -  Tel. 0422.308301
via Terraglio 81/a -  Tel. 0422.348169


info@barbazzagarden.it

Privacy Policy

Vai all'inizio della pagina