Cura delle piante

Piante che hanno bisogno di poca acqua: scopri le 5 specie per un giardino sempre rigoglioso!

Durante il periodo estivo è desiderio di chiunque possegga un giardino o un terrazzo godere dei colori e dei profumi che la natura offre con la stagione calda. Molto spesso, però, la mancanza di tempo, la scarsa conoscenza delle specie acquistate o la semplice partenza per una vacanza possono portare grande sofferenza alle nostre piante, che necessitano di grandi quantità d’acqua per poter crescere sane e rigogliose.

Come fare allora ad avere un giardino rigoglioso e curato portando al minimo la quantità di manutenzioni da effettuare? In natura, fortunatamente, esistono alcune specie che fanno al caso nostro, capaci di sopravvivere a temperature estremamente calde o fredde o a sopportare senza gravi conseguenze periodi mediamente lunghi di siccità. Scopriamo insieme quali sono!

SEMPERVIVUM

E’ una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Crassulaceae presente in tutte le regioni d’Italia ad eccezione della Puglia. Il nome è legato alla sua particolare capacità di crescere e sopravvivere in qualsiasi situazione ambientale e a condizioni che per altre specie risulterebbero proibitive, come la mancanza di acqua o il freddo eccessivo. La sua distribuzione è di tipo alpico-carsico, estesa a rare aree in pianura e cresce in ambienti calcarei rocciosi e soleggiati, sulle rupi, sui pendii e sui prati aridi.

Si presenta come un piccolo cespuglio grasso, formato da foglie carnose ed appuntite alle estremità che crescono molto vicine le une alle altre formando una rosetta. Molto utilizzate nella bio edilizia per la realizzazione di tetti che conferiscano un tocco verde all’interno delle grandi città, queste piante sono perfette per realizzare anche dei giardini rocciosi, in quanto sono in grado di svilupparsi anche con quantità minime di substrato.

ESPOSIZIONE: richiede una posizione molto luminosa, anche alla luce diretta dei raggi solari.

TEMPERATURA: tollera il caldo, ma non quello eccessivo. Non teme il freddo, infatti può sopravvivere a temperature che scendono di molti gradi sotto lo zero.

ANNAFFIATURA: In generale non necessita di annaffiature, a meno che le foglie non risultino raggrinzite. In tal caso è molto importante prestare attenzione a non creare ristagni idrici.

CURIOSITA’: Nell’antichità veniva considerata efficace contro i fulmini e proprio per questo motivo Carlo Magno la fece piantare sui tetti di tutte le case dell’impero. Anche le sue foglie erano molto preziose, infatti venivano utilizzate per contrastare le punture d’insetti e le ustioni.

AGAVE

E’ una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Agavaceae ed è originaria delle zone desertiche e montuose dell’America settentrionale, centrale e meridionale e delle Indie occidentali. Si caratterizza per le sue foglie carnose dalla forma allungata contornate di spine e per la sua crescita molto lenta che può durare anche 30 anni, che culmina con la fioritura e successiva morte della pianta.

ESPOSIZIONE: Adora il sole, pertanto la sua collocazione ideale è in un luogo molto luminoso ed assolato.

TEMPERATURA: Il suo clima ideale è secco e la sua temperatura ideale si aggira tra i 20-30°C. Non teme il freddo e anche durante il periodo invernale richiede l’esposizione al sole. Nelle nostre zone può sopravvivere anche all’esterno durante il periodo invernale, a patto che venga riparata con un apposito tessuto.

ANNAFFIATURA: Se coltivata in piena terra non necessita di bagnature in quanto si accontenta di quella derivante dal terreno e dalle piogge.

DELOSPERMA COOPERI

E’ una pianta succulenta e perenne originaria del Sudafrica, ed appartenente alla famiglia delle Aizzoaceae. Si caratterizza per la sua rusticità e per il suo portamento strisciante e tappezzante, ideale per decorare giardini rocciosi, muretti e vasi appesi. Il suo aspetto è molto decorativo, specialmente durante il periodo della fioritura, momento in cui produce una grande quantità di fiori color rosa carminio che si schiudono ad ombrello.

ESPOSIZIONE: Il suo luogo ideale è molto luminoso, anche alla luce diretta dei raggi solari.

TEMPERATURA: E’ molto resistente al freddo e per questo viene chiamata anche “pianta di ghiaccio”, ma riesce a crescere bene anche in ambienti molto caldi ed in località di mare.

ANNAFFIATURA: E’ in grado di rimanere senza acqua anche per lunghi periodi. Come per la maggior parte delle piante succulente, infatti, l’eccesso di acqua può rivelarsi molto più dannoso dei periodi di siccità. Le bagnature sono da effettuarsi a terreno asciutto, prestando attenzione a non creare ristagni idrici.

CURIOSITA’: Viene chiamata  “pianta di ghiaccio” per la sua capacità di resistere alle temperature più rigide, ma anche “pink carpet” per l’abbondanza dei suoi coloratissimi fiori rosa durante il periodo estivo.

EUPHORBIA MILII

E’ una pianta arbustiva semisucculenta appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae ed originaria del Madagascar. Si caratterizza per la presenza di un unico fusto eretto carnoso e succulento ricco di spine con molte ramificazioni. Tali spine, allo stato selvatico, sono necessarie alla pianta per attaccarsi ad altri alberi e mantenere eretto il loro fusto.

ESPOSIZIONE: Predilige posizioni ben luminose, con almeno alcune ore di luce diretta durante il giorno.

TEMPERATURA: Non sopporta le temperature basse, per questo motivo durante il periodo invernale è necessario porla in un ambiente protetto e chiuso, al riparo dal freddo e dalle correnti d’aria.

ANNAFFIATURA: Durante il periodo estivo non necessita di grandi quantità d’acqua, infatti può sopportare periodi di siccità a patto che non siano troppo lunghi. L’assenza d’acqua può provocare la caduta di fiori e foglie, che ricompaiono appena le radici trovano nuovamente l’umidità. Le bagnature sono da effettuarsi a terreno completamente asciutto.

PORTULACA

La portulaca è una pianta succulenta e tappezzante annuale originaria dell’America meridionale ed appartenente alla famiglia delle Portulacaceae, che si caratterizza per i suoi fusti rossastri e carnosi che si sviluppano in orizzontale. E’ perfetta per adornare superfici rocciose, aride e povere di nutrimento, ma può essere coltivata anche in vaso.

ESPOSIZIONE: Per una fioritura abbondante necessita di essere posta in una posizione di pieno sole

TEMPERATURA: Non tollera il gelo, al contrario predilige un ambiente caldo specialmente durante il periodo della germinazione, con temperature comprese tra i 21°C ed i 30°C.

ANNAFFIATURA: non necessita di grandi apporti d’acqua, al contrario è sufficiente effettuare delle bagnature scarse ma regolari da effettuarsi a terreno completamente asciutto per garantire una copiosa fioritura. Trattandosi di una pianta succulenta è capace di resistere a brevi periodi di siccità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *