Cura delle piante

Le piante perfette per purificare l’aria in ufficio

Dopo il ritorno dalle ferie e l’arrivo dell’autunno le nostre giornate si svolgono, per un buon numero di ore, al chiuso, nei nostri uffici.

Come ormai dimostrato, le piante d’appartamento possono dare beneficio alla vita lavorativa migliorando la qualità dell’aria, la capacità di concentrazione e il senso di benessere durante la giornata. Non si tratta certo di un’azione miracolosa ma di un piccolo contributo che, quotidianamente, può migliorare l’ambiente lavorativo.

INDICE DEGLI ARGOMENTI

LUCE, ACQUA E MANUTENZIONE

Innanzitutto bisogna assicurarsi di avere una posizione luminosa: finestre e vetrate ben esposte, tende non troppo spesse. Se la notte e nel fine settimana il riscaldamento viene spento o abbassato non sarà un problema per le piante, anzi, purché la temperatura non scenda sotto i 15 gradi.

 

Una volta assicurate queste condizioni di base, basterà fornire la giusta quantità d’acqua e, dalla primavera all’autunno, un po’ di concime per piante verdi; otterremo così la nostra personale giungla in ufficio.

 

Una piccola nota di manutenzione: la polvere si deposita non solo sui mobili ma anche sulle foglie che, quindi, vanno regolarmente pulite e spolverate. Le piante qui sotto indicate, che hanno tutte foglie lunghe o, addirittura, grandi, sono di facile pulizia.

DRACAENA

Ottime piante per l’ambiente di lavoro sono le dracaene, nelle loro numerose e differenti varietà, grandi o piccole, a foglia verde o variegata, larga o sottile. Hanno in genere un portamento slanciato e si adattano bene a riempire degli angoli o a creare divisori in una stanza. Contribuiscono ad assorbire le sostanze nocive presenti nella pitture delle pareti, nel parquet, nei mobili trattati con cera e nei prodotti per la pulizia.

SANSEVIERIA

Un’altra pianta particolarmente adatta per l’ufficio è la sansevieria, anch’essa presente in molte e differenti tipologie. Con le sue foglie rigide e allungate occupa poco spazio e si adatta bene anche agli ambienti  più moderni. Aiuta ad assorbire tracce di benzene nell’ambiente (sostanza presente nel fumo di sigaretta, nelle vernici, nelle cere per legno e nei prodotti per la pulizia). Richiede inoltre pochissima acqua ed è poco sensibile alle malattie quindi è la pianta ideale anche per i “pollici grigi”.

STRELITZIA NICOLAI

Per chi avesse molto spazio a disposizione e soffitti alti, invece, una buona soluzione decorativa potrebbe essere la Strelitzia nicolai, pianta dalle foglie molto grandi, simili al banano, di facile manutenzione e di grande effetto. Basterà darle la giusta luce e il giusto nutrimento per vederla crescere rigogliosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *